microcredito993ASSISTITO DA CONTROGARANZIA DEL FONDO DI GARANZIA PER LE PMI (L. 662/96)
Creditfidi è già attivo per sostenere imprese e professionisti abruzzesi per operazioni finanziarie con l’intervento del Fondo di Garanzia per le PMI di cui alla legge n. 662 del 1996 per finanziamenti rientranti nella definizione di operazioni di Microcredito (ex Decreto MEF n. 176/2014), con la finalità di favorire la microimprenditorialità nell’accesso alle fonti finanziarie mediante la concessione di una garanzia pubblica per sostenere l’avvio e lo sviluppo delle microimprese.

BENEFICIARI FINALI

  • Professionisti e imprese titolari di partita IVA da non più di 5 anni;
  • Professionisti e imprese individuali aventi fino a 5 dipendenti;
  • Società di persone, SRL semplificate, cooperative con dipendenti non soci fino a 10 unità;

FINALITA’ AMMISSIBILI

  • acquisto di beni, incluse le materie prime necessarie alla produzione di beni o servizi e le merci destinate alla rivendita, o di servizi strumentali all’attività svolta;
  • retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori;
  • pagamento di corsi di formazione volti ad elevare la qualità professionale e le capacità tecniche e gestionali del professionista, dell’imprenditore e dei relativi dipendenti.

AMMONTARE MASSIMO
Euro 25.000 per ciascun beneficiario (elevabile a Euro 35.000,00 secondo determinati parametri)
DURATA MASSIMA 7 anni.
Ricordiamo che in Regione Abruzzo la richiesta alle banche può essere presentata esclusivamente da CREDITFIDI e da altri Confidi accreditati.
GARANZIA CONCESSA SENZA VALUTAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA
Le modalità di accesso per le operazioni di microcredito alla garanzia pubblica sono particolarmente vantaggiose: il Fondo interviene senza la valutazione economico-finanziaria del soggetto beneficiario finale. Ciò significa che, ai fine dell’accesso alla garanzia, non occorre presentare al Fondo alcun documento contabile né un business plan: il merito di credito dell’impresa o del professionista viene valutato dal soggetto finanziatore.
COPERTURA GARANZIA
A seguito della controgaranzia del Fondo di Garanzia, Creditfidi si impegna ad elevare la propria garanzia fino ad un massimo dell’70%.
BANCHE CONVENZIONATE
Carichieti – BPER – Banca Nazionale del Lavoro – Artigiancassa – BCC Abruzzese – Unicredit – Banca Marche – Banca dell’Adriatico – BCC di Castiglione e Pianella – Banca Caripe.
Per tutta l’assistenza necessaria rivolgersi agli uffici di Confartigianato Imprese Chieti e di Creditfidi presenti sul territorio.