Artigiacassa, la banca degli artigiani, ha ideato un nuovo prodotto di finanziamento dedicato esclusivamente alle imprese di autotrasporto che intendono acquistare mezzi ed attrezzature di trasporto.

Nuova Sabatini Autotrasporto”, questo il nome del nuovo prodotto, consiste in un prestito agevolato a medio-lungo termine per l’ampliamento delle dotazioni aziendali (acquisto di mezzi aggiuntivi a quelli già posseduti o sostituzione di mezzi vecchi con nuovi di maggiore tonnellaggio) e per la diversificazione del processo produttivo (acquisto di mezzi aggiuntivi o in sostituzione, che comunque consentano di diversificare l’attività svolta).

L’impresa che sceglie questo prodotto, oltre a poter richiedere l’accesso al Fondo di Garanzia per le PMI, beneficia di un contributo erogato dal Ministero dello Sviluppo Economico che copre in larga misura gli interessi sul finanziamento. I già vantaggiosi tassi applicati alle imprese del settore su questo specifico prodotto, vengono in tal modo azzerati, configurando il finanziamento quasi come un “tasso zero”.

Sugli investimenti effettuati, l’impresa può inoltre beneficiare del superammortamento al 140% previsto dall’ultima Legge di Stabilità.

Oltre al prodotto di finanziamento, Artigiancassa offre alle aziende beneficiarie un’assistenza dedicata per tutto quanto concerne la procedura agevolativa e gli adempimenti necessari per l’ottenimento del contributo.

Ricordiamo che Creditfidi è uno Sportello Artigiancassa operativo sul territorio abruzzese e riserva un canale preferenziale (rispetto alle altre tipologie di domande Nuova Sabatini) che prevede priorità in fase di istruttoria e in fase di assistenza nell’ambito della procedura agevolativa. Questo consentirà di ridurre quanto più possibile il tempo intercorrente tra la presentazione della domanda e la concessione del finanziamento e del contributo.

Maggiori informazioni sono disponibili nelle sedi di Confartigianato Imprese Chieti e Creditfidi.